Philipponnat Champagne Royale Réserve Brut
Lo Champagne Brut Royale Réserve nasce dalle uve dei migliori vigneti dei Grand e Premier Cru del cuore pulsante dello Champagne. Questo tradizionale assemblaggio è costituito per la maggior parte da Pinot Nero (65%) a cui si aggiungono Chardonnay (30%) e Pinot Meunier (5%). La struttura di questo Champagne è determinata dall’aggiunta nella cuvée di almeno un 20% di vini di riserva, custoditi con cura nelle cantine di gesso e gestiti con il metodo Solera, che prevede un affinamento in fusti di legno per diversi anni. Una volta imbottigliato, il vino rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e poi riposa sui lieviti per circa 36 mesi. Solo questo lungo riposo permetterà a questa bollicina di sprigionare sentori evoluti e maturi al naso, uniti a una struttura magistrale e potente al palato.
Note di degustazioneUno Champagne che si distingue per l’equilibrio impeccabile tra struttura, persistenza e vinosità. Di color giallo dorato brillante con riflessi ambrati, resa ancora più elegante da una spuma a grana finissima e persistente. Al naso sentori floreali e leggermente tostati, insieme a nuance di frutti rossi, agrumi e miele. In bocca è delicato, ampio e strutturato, con aromi fruttati e un lungo finale che sciorina leggere note di biscotto e di pane fragrante. Uno champagne di alto livello, che il lungo affinamento ha reso un capolavoro.
L'imperiale Philipponnat Champagne Royale Réserve Brut è un'omaggio ai nobili antenati della famiglia Philipponnat, proprietari di vigneti, negozianti e vinificatori, fornitori di Luigi XIV, magistrati e Maires Royaux di Ay.
Clos des Goisses, di proprietà della maison dal 1935, è uno dei più antichi clos della regione, da cui nascono champagne rari ed eccezionali, come questo straordinario Champagne Brut che rappresenta l'essenza del territorio di Mareuil-sur-Ay.
La cuvée Royale Réserve offre un bell'equilibrio tra struttura, lunghezza in bocca e vinosità. L'assemblaggio è composto al 65% di Pinot Noir, al 30% di Chardonnay e al 5% di Pinot Meunier. La prima torchiatura delle uve proviene principalmente dai migliori vigneti Grands e Premiers Crus situati nel cuore della Champagne. Dal 20 al 30% di vini di riserva gestiti in solera vengono affinati in legno per incorporare vini vecchi senza nulla perdere di freschezza.
La vinificazione tradizionale evita l'ossidazione prematura e la fermentazione malolattica parziale per permettere agli aromi di acquisire maggiore complessità. Viene affinato sui lieviti nelle cantine della Maison per tre anni, a una temperatura costante di 12°C.
Alla vista, si presenta una veste di colore giallo oro intenso dai riflessi ambrati con una spuma briosa, fine e persistente. Al primo naso, si percepiscono sentori di fiore di vigna, tiglio e pane leggermente tostato. Con l'aerazione, emergono note di frutti rossi, agrumi e miele. In bocca, si può apprezzare un bell'attacco vinoso, fruttato (ribes, lampone e uva matura) e strutturato, ampio e lungo. Il finale conferisce una leggera nota di biscotto e pane fragrante.
Può essere servito come aperitivo, fresco ma non ghiacciato a una temperatura di 8°C. È perfetto per piatti a base di carne bianca, volatili e salumeria fine, freddi o caldi. Ideale anche per accompagnare i buffet freddi, i pesci e i frutti di mare.
Per conservare il suo equilibrio e la sua vivacità, il vino deve essere mantenuto in una cantina fresca e buia per circa due anni. In seguito, evolve per ancora almeno cinque anni verso una maggiore complessità e rotondità.
Philipponnat Champagne Royale Réserve Brut è un'eccellente scelta per chi cerca un champagne elegante, raffinato e dal carattere unico. La sua storia, la sua elaborazione e il suo gusto ne fanno un'esperienza indimenticabile per il palato.
Supporto Whatsapp
Pagamenti sicuri
PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno
Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro
Imballo brevettato Nakpack®
Il tuo vino viaggia in massima sicurezza