Prosecco Rosè? Solo se sei Joe Bastianic
Se pensavate di esservi imbattuti in una chicca enologica. Mi spiace deludervi. Il Prosecco rosè non esiste.
Rivediamo la questione e ridiamoci sopra. Riportiamo la curiosa notizia esposta da www.vinialsupermercato.it in merito al dubbio Prosecco rosè.
Se il ristorante Ricci Di Milano di Joe Bastianich e Belen inserisce nella propria Carta vini il Prosecco Rosè, per la modica cifra di 34 euro, vorrai mica dirmi che è una bufala? Ebbene sì, aprite bene le orecchie, il Prosecco Rosè non si può proprio sentire.
Vi riporto a onor del vero proprio le righe tratte dal disciplinare della bollicina italiana più venduta: il Prosecco, appunto.
"Il (.) Prosecco deve essere ottenuto da uve provenienti da vigneti costituiti dal vitigno Glera. (.) Possono concorrere da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 15%, i seguenti vitigni: Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero (vinificato in bianco)."
Ergo il Prosecco Rosè è fuori dai giochi.
Ci piace sorridere del fatto che anche Joe Bastianich (produttore di vino oltre che personaggio televisivo) sia scivolato sulla buccia di banana. Sempre che non fosse una premeditata trovata di marketing: Accostare il "rosè" al forte nome del Prosecco in effetti poteva fare breccia nel cuore di molti winelover.
Ma non finisce qui. Il famigerato Prosecco Rosè finisce pure sul sito californiano The Wine Connection sotto l'appellativo di "Rare and Premium wines" (così "rare" da non esistere).
Ricapitolando la questione: esistono ottimi vini spumanti e frizzanti rosati a base di glera in uvaggio con vitigni a bacca nera come il merlot o il pinot nero. Vengono vinificati in rosa grazie a veloci macerazioni sulle bucce che regalano delicate tonalità di colore e il buoquet si fa più complesso. Il vitigno a bacca nera cede inoltre anche una tenue sensazione tannica al palato.
Quindi si tratta di vini molto piacevoli, equilibrati e di facile beva che trovo adatti proprio alla stagione estiva in abbinamento anche a piatti di carne bianca.
Resta il fatto che dobbiamo chiamarli con il giusto nome: Spumanti rosè o rosati. E Prosecco non è sinonimo di Spumante. Lasciate che "Prosecco rosè" lo dica Belen... a lei è perdonato tutto, pare.
Vi salutiamo, lasciandovi con una selezione dei nostri Spumanti Rosè, godetevene la bevuta e ricordate di chiamarli con il loro nome!!