Quale vino abbiniamo alle orecchiette con i Broccoli?
Quale vino abbiniamo alle Orecchiette con i Broccoli?
Le orecchiette con i broccoli si caratterizzano da una netta tendenza dolce, data dalla pasta e dallo stesso broccolo lessato. Una leggera grassezza è data dal formaggio grattugiato che vi consigliamo di spargere generosamente (meglio se pecorino stagionato). Il pecorino dona a questo piatto anche una discreta aromaticità ecco perché andremo ad abbinare un vino che presenti dei profumi intensi ma non troppo invadenti.
Alla leggera grassezza rispondiamo con una delicata bollicina e alla tendenza dolce del piatto avvicineremo un vino con una buona acidità.
Il piatto che avete davanti rimane comunque un piatto semplice che non si contraddistingue per complessità e struttura, non necessità di lunga cottura ecco perchè sceglieremo un vino che, allo stesso modo, sia caratterizzato da profumi freschi e non sia frutto di lunghi affinamenti.
Quale vino abbineremo?
Abbiamo scelto per questo piatto un prosecco dalla bollicina fine e persistente. Il prosecco, re dell’aperitivo, è ottimo anche usato a tutto pasto quando incontra il piatto che lo completa.
Abbiamo scelto una versione particolarmente secca, Il Prosecco Brut Nature per equilibrare il piatto.
Per voi il Conegliano Valdobbiadene Docg Rive, un prosecco superiore millesimato con sentori che ricordano, oltre alla mela verde e la pera, anche la pesca bianca, l’albicocca ed un delicato floreale. Lo contraddistingue un perlage cremoso ed elegante ed una notevole persistenza.
Cin Cin!