orecchiette-ai-broccoli.jpg

Quale vino abbiniamo alle orecchiette con i Broccoli?

01 Gennaio 2019
Abbinamento al piatto della settimana.

Quale vino abbiniamo alle Orecchiette con i Broccoli?
Le orecchiette con i broccoli si caratterizzano da una netta tendenza dolce, data dalla pasta e dallo stesso broccolo lessato. Una leggera grassezza è data dal formaggio grattugiato che vi consigliamo di spargere generosamente (meglio se pecorino stagionato). Il pecorino dona a questo piatto anche una discreta aromaticità ecco perché andremo ad abbinare un vino che presenti dei profumi intensi ma non troppo invadenti.



Alla leggera grassezza rispondiamo con una delicata bollicina e alla tendenza dolce del piatto avvicineremo un vino con una buona acidità.
Il piatto che avete davanti rimane comunque un piatto semplice che non si contraddistingue per complessità e struttura, non necessità di lunga cottura ecco perchè sceglieremo un vino che, allo stesso modo, sia caratterizzato da profumi freschi e non sia frutto di lunghi affinamenti.

Quale vino abbineremo?
Abbiamo scelto per questo piatto un prosecco dalla bollicina fine e persistente. Il prosecco, re dell’aperitivo, è ottimo anche usato a tutto pasto quando incontra il piatto che lo completa.
Abbiamo scelto una versione particolarmente secca, Il Prosecco Brut Nature per equilibrare il piatto.

Per voi il Conegliano Valdobbiadene Docg Rive, un prosecco superiore millesimato con sentori che ricordano, oltre alla mela verde e la pera, anche la pesca bianca, l’albicocca ed un delicato floreale. Lo contraddistingue un perlage cremoso ed elegante ed una notevole persistenza.

Cin Cin!

RICETTA Per ora prendete carta e penna e appuntatevi una facile ricetta di stagione che ha per protagonista il Broccolo, una gustosa verdura di stagione con buona aromaticità e molto versatile. Seguite passo per passo le indicazioni e preparatevi a stappare la bottiglia che più si presta a valorizzare questo gustoso e veloce primo piatto. Ecco la ricetta: Ingredienti per 4 persone: 350 g di orecchiette 600 g broccoli 1 o 2 spicchi d’aglio Peperoncino fresco q.b. Pecorino grattugiato q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. La preparazione: In un capiente tegame mettete olio, aglio e peperoncino e soffriggete. Quando l'acqua bolle versate il cavolo broccolo e, appena riprende a bollire unite la pasta. Portate a cottura, scolate e versate nella padella col condimento. Fate saltare per insaporire. Mantecate la pasta con abbondante pecorino, un pizzico di pepe e l’acqua di cottura, che aiuterà tutti gli elementi a legare.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza