VB1019-vicchiomaggio.jpg
Castello di Vicchiomaggio

Vicchiomaggio "Agostino Petri" Chianti Classico Riserva

€ 28,90
In pronta consegna
In pronta consegna
  • Temp. servizio:
  • 16-18°C
  • Anno:
  • 2018
  • Grado alcolico:
  • 13.5%
  • Formato:
  • 0,75 L
Vicchiomaggio Agostino Petri Chianti Classico Riserva è il Chianti Classico Riserva DOCG del Castello Vicchiomaggio, prodotto con uve Sangiovese e affinato per 7 mesi in barrique usate e successivamente 8 mesi in botti di medie dimensioni. Dopo il periodo di affinamento, il vino riposa in bottiglia per almeno 4 mesi prima di essere commercializzato. Dal colore rubino, questo vino è potente e molto piacevole, eccellente fin da subito ma in grado di svilupparsi ulteriormente nel tempo.

Nell' Agostino Petri Chianti Classico si percepiscono sentori predominanti di frutti di bosco e ciliegia, mentre al palato si presenta intenso e ricco, con un finale asciutto gradevole. L'abbinamento ideale per questo vino è con le carni rosse, ma si sposa anche bene con i formaggi stagionati.

Il Castello Vicchiomaggio è ubicato sulla cima di una collina che domina l'intera Val di Greve, a soli 18 km da Firenze. La proprietà è circondata da antiche abitazioni castellane e mura di difesa, restaurate con attenzione e minuzia, e oggi perfettamente conservate.

Nel corso del Rinascimento, il Castello Vicchiomaggio divenne una villa signorile che ospitò numerose personalità, tra cui Leonardo da Vinci e Francesco Redi. Da Vinci ne trasse un disegno maestoso e imponente, che si ritrova ancora oggi tra le sue carte personali, mentre Redi compose qui i versi della sua opera "Il Bacco in Toscana".

Oggi, il Castello Vicchiomaggio è anche una rinomata cantina vinicola. La proprietà conta circa 33 ettari di vigneti, con il Sangiovese come varietà principale, fondamentale per la produzione del Chianti Classico, ma anche con la presenza di altri vitigni internazionali come Merlot e Cabernet Sauvignon.

Il terroir della zona è caratterizzato da un clima caldo/umido e dal terreno tipico della zona, ricco in argilla e pietre grandi, noto come Galestro. Le viti del Castello Vicchiomaggio si estendono lungo i pendii collinari su terreni ricchi di pietre grandi e argilla, e la coltivazione è condotta in modo rigoroso e attento, senza forzature. Alla fine del processo, l'affinamento del vino avviene sia in legno che in barrique.
Accetto l'informativa sulla privacy
Castello-Vicchiomaggio856x525.jpg
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza