Chianti Ruffino DOCG - Rosso della Tradizione
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve da vitigni complementari, raccolte verso la metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 26°C per circa 2 settimane. Al termine della malolattica, l’affinamento è condotto in grandi recipienti d’acciaio e cemento, a temperatura controllata, per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.
Note di degustazioneIl Chianti di Ruffino è colore rubino intenso; al naso è vinoso e caratterizzato dal frutto rosso maturo, dalla ciliegia sotto spirito, dalla viola mammola, con richiami balsamici boschivi. In bocca è fresco, dal tannino presente ma integrato e il finale saporoso di erbe della macchia mediterranea. Perfetto con la sempre amata rosticciana.
Il Chianti DOCG Ruffino è un vino toscano composto da Sangiovese al 70% e da Merlot per il rimanente 30%, uve che provengono da filari curati nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio ambientale. Fermentato in sole vasche d’acciaio a temperatura controllata per esaltare le note floreali, evolve in un vino eccellente e strutturato, di colore rosso rubino che a naso sprigiona un bouquet di profumi fruttati e aromatici, con note di ciliegia e viole.
Oggi Ruffino, da sempre legato allo storicità del Chianti, nel rispetto della migliore tradizione presenta il suo rosso in una bottiglia speciale, denominata “fiorentina”, dalle forme rotonde in memoria dei fiaschi di paglia delle prime produzioni valorizzando ulteriormente l’importanza di questa bottiglia.
Si abbina alla cucina tipica toscana, a formaggi stagionati, carni grigliate e al forno.
Supporto Whatsapp
Pagamenti sicuri
PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno
Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro
Imballo brevettato Nakpack®
Il tuo vino viaggia in massima sicurezza