Guado al Tasso Vino Bolgheri Superiore
La vendemmia a Guado al Tasso viene fatta esclusivamente a mano e in cassette da 15kg. Arrivate in cantina, le uve vengono controllate in due momenti: prima sul tavolo di cernita si selezionano i grappoli più sani e integri; poi, dopo la diraspatura, scorrono gli acini che vengono controllati uno ad uno, per garantire che solo quelli perfettamente maturi confluiscano all’interno dei serbatoi di fermentazione. Come ogni vendemmia, sono stati vinificati separatamente i singoli appezzamenti di vigneto in tante piccole parcelle di raccolta, distinguendole per le caratteristiche delle uve. Fermentazione e macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio inox, a temperatura controllata, per 15 / 20 giorni. Dopo le operazioni di svinatura, i vini migliori sono stati travasati direttamente in barriques nuove, dove hanno terminato la fermentazione malolattica. Al termine del primo anno di affinamento in legno, in barriques di rovere francese, le migliori selezioni sono state assemblate e rimesse successivamente in legno per altri 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Note di degustazioneIl Guado al Tasso è un vino di grande finezza ed eleganza. Al palato è più vibrante e setoso che mai. In un’annata tendenzialmente fresca e dalla maturazione così lunga il Cabernet Sauvignon (55%) ha sviluppato e apportato al vino note di erbe aromatiche, spezie, menta e un croccante tannino di bella persistenza gustativa. Il Merlot (25%) ha apportato concentrazione e consistenza al centro bocca, con note intense e integre di prugna e piccoli frutti neri. Il Cabernet Franc (18%), molto caratterizzato, ha apportato eleganza sia al naso che in bocca e intensificato il retrogusto con note di cassis e liquirizia. Infine, il Petit Verdot (2%) si è combinato molto bene andando ad enfatizzare la componente speziata.
Già al naso emergono la sua intensità e complessità, con delicate note di frutta rossa in confettura, spezie e liquirizia che si fondono in modo armonioso. Si presenta con un intenso colore rosso rubino scuro che affascina e invoglia. Al primo assaggio, il vino emoziona per la sua raffinatezza e ricchezza di sensazioni che conquistano tutti i sensi. L'equilibrio è assoluto, con tutte le componenti gustative calibrate alla perfezione e una setosa eleganza che avvolge il palato.
Il successo di questo vino è il risultato della secolare tradizione dei Marchesi Antinori e del magnifico territorio circostante caratterizzato dall'Anfiteatro Bolgherese, una serie di colline che racchiudono una pianura affacciata sul mare. Questo territorio crea un microclima unico, con ampie escursioni termiche. I vigneti si trovano ai piedi di queste colline e durante la notte l'aria fredda scende dalle colline, rinfrescando i filari. Queste particolari condizioni climatiche conferiscono alle uve una spiccata aromaticità e assicurano una perfetta maturazione degli acini.
La combinazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e talvolta una piccola percentuale di Petit Verdot, rappresenta l'eleganza, la complessità e la struttura tipiche del terroir bolgherese. Questo vino viene prodotto a partire dal 1990, utilizzando uve coltivate su terreni di origine alluvionale, che variano da argillo-sabbiosi ad argillo-limosi, con la presenza di agglomerato bolgherese. La produzione inizia con la raccolta manuale delle uve, privilegiando solo i grappoli più maturi, seguita dalla diraspatura delle stesse. Successivamente, le uve fermentano brevemente in botti d'acciaio e poi maturano in legno per un anno. Dopo questa fase, i migliori lotti vengono selezionati e posti in piccole botti per altri 6 mesi prima dell'imbottigliamento.
Il Guado al Tasso vino Bolgheri Superiore è un'esperienza sensoriale affascinante, così unica da renderlo uno dei vini italiani più apprezzati e conosciuti al mondo.
Supporto Whatsapp
Pagamenti sicuri
PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno
Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro
Imballo brevettato Nakpack®
Il tuo vino viaggia in massima sicurezza