Zanovello Sassonero Merlot
La fermentazione avviene parte in acciaio e parte in botti di rovere, con 10-15 giorni di macerazione. Affina a seguire per tre anni in tonneaux e botti grandi.
Note di degustazioneVino Rosso rubino carico. Al naso note di more e di amarena sotto spirito, sentori speziati, di tabacco. Al palato è avvolgente, con trama tannica elegante e vena minerale e retrogusto speziato.
La scarsa produttività e l’affinamento in botti di rovere giustificano la sua spiccata complessità, che si rispecchia sia nei profumi che nel gusto. Le note fruttate di more, prugne, marasche e ciliegie mature si combinano perfettamente con delicati accenni floreali di geranio e viola e una piacevole speziatura.
In bocca, l’equilibrio tra tannini setosi, sostanza secca ed elegante struttura rendono questo vino rosso una vera e propria delizia per il palato, con un sorso asciutto e una lunga persistenza.
Il Sassonero Merlot è perfetto per accompagnare un tagliere di affettati, ma anche secondi piatti di carne, meglio se succulenti o lievemente untuosi, come un delizioso filetto di maiale alle prugne o con l’oca in umido.
La vite del Merlot affronta con coraggio estati torride e siccitose, generando un vino intenso e inebriante, predisposto a lunghi invecchiamenti. L’ottima qualità del Sassonero Merlot consiglia, inoltre, di aprire la bottiglia un paio d’ore prima e servirlo a circa 18°C.
Il Sassonero Merlot Colli Euganei DOC è un vino che incanta e seduce, capace di accompagnare alla perfezione i piatti della migliore cucina italiana. Una vera e propria esperienza enologica che saprà sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti.
Supporto Whatsapp
Pagamenti sicuri
PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno
Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro
Imballo brevettato Nakpack®
Il tuo vino viaggia in massima sicurezza